Skip to main content
foto team articolo affitti transitori a Brescia coemaffittare il tuo immobile con affitti mensili

Come utilizzare gli affitti Transitori a Brescia?

Come utilizzare gli affitti transitori a Brescia?

Hai un immobile da affittare a Brescia ma non vuoi vincolarti con un contratto per 8 anni?

Continua a leggere questo articolo perché puoi trovare una soluzione ideale per te.

I contratti di locazione tradizionali hanno una durata di 4 anni + 4 e, salvo casi particolari, non puoi rientrarne in possesso prima degli 8 anni.

Un vincolo non indifferente per chi, come te, vuole avere la libertà di tornare in possesso del suo immobile in tempi più brevi.

 

La soluzione per non essere vincolato così a lungo  è il contratto transitorio ma spesso viene viene sconsigliato anche dalle stesse agenzie immobiliari.

Si tratta di un contratto di locazione che ti permette di affittare i tuo appartamento con un contratto della durata massima di 18 mesi e,

Il canone massimo deve essere determinato utilizzando delle apposite tabelle contenute nell’accordo territoriale, devi utilizzare un apposito testo del contratto, l’inquilino deve avere alcune caratteristiche definite e per essere valido deve essere verificato da una delle associazioni di categoria (in gergo tecnico si chiama Asseverazione).

 

Perché l’utilizzo di un contratto transitorio viene sconsigliato da molte agenzie immobiliari?

La risposta è semplice!

Per poter utilizzare questi contratti occorre conoscere bene la normativa e la burocrazia è superiore rispetto ai classici contratti 4+4.

Inoltre il guadagno dell’agenzia, rapportato al tempo per la gestione della burocrazia, è nettamente inferiore rispetto al classico contratto di affitto 4+4

Bene Carlo, cosa posso fare per utilizzare gli affitti transitori a Brescia per il mio appartamento?

Hai due opzioni:

  1. Ti armi di santa pazienza, studi la normativa e provi a fare in autonomia. In questo caso ti consiglio di approfondire questi argomenti per evitare sanzioni o spiacevoli sorprese.
    • come determinare il canone massimo a cui puoi affittare (se non utilizzi il canone corretto rischi di avere un contratto invalidato)
    • il testo del contratto con le relative clausole (che non possono essere modificate a piacere)
    • quali sono i requisiti che l’inquilino deve assolutamente avere
    • come far asseverare il contratto
    • come registrare il contratto all’agenzia delle entrate una volta asseverato.
  2. Ti affidi ad un’agenzia immobiliare o società di gestione (capace di seguire tutta la pratica).

 

Se non ho voglia e tempo da dedicare alla gestione dell’affitto transitorio come posso fare?  Considerando che molte agenzie non lo vogliono fare o non sono strutturate per farlo.

Casualmente stai leggendo il blog della nostra agenzia Affitti Brescia e sempre casualmente gestiamo molti contratti di affitto transitorio a Brescia 🙂

Scherzi a parte nel corso di 12 anni ci siamo strutturati per poter gestire in  modo fluido anche questi contratti e permettere ai proprietari di immobili di affittare anche con i contratti di locazione transitori.

 

Quindi se vuoi approfondire l’argomento non ti resta che cliccare su questo LINK   ed essere ricontattato da un nostro consulente.

 

Al prossimo articolo.

Carlo Apostoli

Imprenditore | Intermediazione e gestione immobili in affitto a Brescia | Co-Founder @AffittiBrescia | Co-Founder@B-Stanze | Co-Founder @Prontoperl’affitto | @Proprietarioalsicuro 

 

Visita il nostro sito:

https://www.affittibrescia.it

 

 

affittare a brescia, affitti brescia, affitti transitori, affittibrescia, affitto, agente immobiliare, agenzia immobiliare, asseverazione, asta, brescia, brescia stanze, bresciastanze, canone concordato, carlo apostoli, carloapostoli, commercialista, concordato, condominiali, condominio, contratti transitori, contratto, immobiliare, inquilino, investimento, locazione, non pagare tasse affitto, proprietario al sicuro, proprietarioalsicuro, reddito, registrazione, rendita, risoluzione, solo affitti brescia, soloaffitti, tassazione, tassazione affitto, transitori