Come leggere le spese condominiali: guida per inquilini
Come leggere le spese condominiali: guida per inquilini
Se sei un inquilino e vivi in un condominio, è fondamentale comprendere come leggere correttamente un consuntivo delle spese condominiali.
Questo documento ti aiuterà a capire quali spese sono a tuo carico e quali invece devono essere pagate dal proprietario.
Una corretta interpretazione delle voci di spesa ti consentirà di evitare malintesi e garantire una gestione finanziaria adeguata.
La maggior parte dei proprietari e degli inquilini conoscono la linea generale per la quale all’inquilino spettano le spese di manutenzione ordinaria mentre al proprietario le spese di manutenzione straordinaria.
Purtroppo la mancanza di chiarezza nel contratto di locazione può generare liti e conflitti che possono creare tensioni tra le parti.
Introduzione alle spese condominiali
Inizio con una breve introduzione alla materia che ti sarà utile per capire quali sono le spese condominiali che sei tenuto a pagare come inquilino e quali invece spettano al proprietario dell’immobile.
La modalità di ripartizione delle spese è definita dall’art 9 della legge 392 del 1978 e prevede che:
“sono interamente a carico del conduttore, salvo patto contrario, le spese relative al servizio di pulizia, al funzionamento e all’ordinaria manutenzione dell’ascensore, alla fornitura dell’acqua, dell’energia elettrica, del riscaldamento e del condizionamento dell’aria, allo spurgo dei pozzi neri e delle latrine, nonché alla fornitura di altri servizi comuni.
Le spese per il servizio di portineria sono a carico del conduttore nella misura del 90 per cento, salvo che le parti abbiano convenuto una misura inferiore. Il pagamento deve avvenire entro due mesi dalla richiesta”.
Nel caso di immobile in condominio la ripartizione degli oneri accessori, salvo diverso accordo delle parti, segue lo stesso regime previsto per le spese di manutenzione.
Un aiuto in materia, per fare chiarezza su una normativa poco specifica, è intervenuto con la legge n. 431 del 9.12.1998.
Nel riordinare la materia delle locazioni ad uso abitativo, è stato dato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il compito di stabilire alcuni criteri utili allo scopo (art. 4, comma 2).
L’ultimo decreto del MIT, il DM del 16.01.2017, nell’allegato D individua i criteri di ripartizione degli oneri accessori tra locatore e conduttore.
Puoi cliccare sul LINK di seguito per visualizzare la tabella PDF con l’allegato D che riporta la divisione tra proprietario e inquilino delle varie voci di spesa.
Dopo questa doverosa introduzione entriamo nella parte più pratica che ti sarà utile per leggere correttamente le spese condominiali e capire quali sono a tuo carico.
Segui i seguenti passaggi per verificare le spese condominiali a tuo carico
- Richiedi al proprietario le spese condominiali dell’ultimo esercizio chiuso e il previsionale per il nuovo esercizio (per esercizio si intende un periodo di 12 mesi che potrebbe non coincidere con l’anno solare)
- Ci saranno due prospetti, uno con le scadenze delle rate e uno con le singole voci che compongono il totale delle spese, tu prendi il prospetto con le singole voci.
- Alcuni amministratori, su richiesta del proprietario, preparano già due sezioni distinte; in una sono riportate le spese a carico della proprietà e nell’altra quelle a carico dell’inquilino, in questo caso è tutto più semplice perché ti basterà leggere la sezione relativa alle spese “inquilino” e verificare le singole voci. Nel caso di una sola sezione ti basterà evidenziare le spese con non ti competono (trovi la corretta divisione nel file PDF che puoi scaricare da questo LINK allegato D) e sommare le altre. La somma sarà l’importo totale a tuo carico per un intero esercizio (ovvero quanto dovrai pagare, oltre al canone, per 12 mesi di utilizzo dell’appartamento).
- Troverai una colonna con la voce “saldo esercizio precedente”, se paghi direttamente le spese al proprietario NON dovrai considerare questa voce mentre, se le paghi direttamente all’amministratore questa voce rappresenta il debito (segno meno) o il credito (segno più) che avevi con il condominio alla data di chiusura dell’ultimo esercizio
- Ora puoi controllare in modo scrupoloso la sezione dedicata alle spese a tuo carico. Questa sezione elencherà tutte le spese che devi pagare come inquilino. Potresti trovare voci come le spese di pulizia, il consumo di acqua calda e fredda, l’energia elettrica delle aree comuni e le spese di manutenzione ordinaria.
Cosa è il conguaglio delle spese condominiali?
Gli inquilini che pagano le spese direttamente al proprietario (con degli acconti mensili ad esempio) riceveranno con cadenza annuale un conguaglio delle spese condominiali.
Si tratta della comunicazione con la quale il proprietario ti comunica il totale delle spese condominiali a tuo carico per l’esercizio concluso e, ti richiede la differenza nel caso siano superiori agli acconti da te versati o ti comunica il credito, nel caso tu abbia versato in eccesso.
Perché le spese cambiano da un anno all’altro?
La risposta è semplice, i costi delle materie prime e dei fornitori normalmente aumentano ogni anno, pensa ad esempio ai costi dell’energia elettrica utilizzata per le parti comuni come l’ascensore o l’illuminazione.
Al tempo stesso, per gli appartamenti con riscaldamento centralizzato, il consumo contabilizzato non sarà mai identico a causa di diversi fattori come le temperature esterne e l’utilizzo che ne fai durante il giorno.
Seguendo queste semplici indicazioni, sarai in grado di leggere e comprendere correttamente un consuntivo delle spese condominiali.
Ricorda sempre l’importanza di una comunicazione chiara con l’amministratore del condominio o il proprietario per risolvere eventuali dubbi o questioni. Una corretta comprensione delle spese condominiali ti aiuterà a gestire meglio il tuo bilancio e a vivere serenamente nella tua casa.
Per ulteriori informazioni, per la verifica delle tue spese condominiali o per un controllo del conguaglio che ti è arrivato puoi contattare il nostro Team scrivendo una mail a: info@inquilinosicuro.com
Al prossimo articolo.
Carlo Apostoli
Imprenditore | Intermediazione e gestione immobili | Co-Founder @AffittiBrescia | Co-Founder@B-Stanze | Co-Founder @Prontoperl’affitto | @Proprietarioalsicuro
Visita il nostro sito:
affittare a brescia, affitti brescia, affitti transitori, affittibrescia, affitto, agente immobiliare, agenzia immobiliare, asseverazione, asta, brescia, brescia stanze, bresciastanze, canone concordato, carlo apostoli, carloapostoli, commercialista, concordato, condominiali, condominio, contratti transitori, contratto, immobiliare, inquilino, investimento, locazione, non pagare tasse affitto, proprietario al sicuro, proprietarioalsicuro, reddito, registrazione, rendita, risoluzione, solo affitti brescia, soloaffitti, tassazione, tassazione affitto, transitori